Rossi e rosati protagonisti a “Granaccia & Rossi di Liguria”

Progetto promozionale e sito web realizzati con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria. Programma di sviluppo rurale 2014-2022 Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali Autorità di gestione PSR Liguria: Regione Liguria - Settore Politiche Agricole e della Pesca politiche.agricole@regione.liguria.itwww.agriligurianet.it

Grande successo ha riscosso domenica 17 novembre, a Quiliano (Sv), la 19a edizione di “Granaccia & Rossi di Liguria”, proposta da Vite in Riviera, la rete di imprese vitivinicole e olivicole del ponente. Una manifestazione dedicata ai rossi e rosati della regione, il cui obiettivo è promuovere una delle eccellenze, il vino, della nostra regione. Come il nome stesso suggerisce, la manifestazione ha visto come principale protagonista la Granaccia, vino che rientra nella DOC Riviera Ligure di ponente e nell’IGT Colline Savonesi. È prodotto con il vitigno Alicante, molto diffuso in tutta Italia, dove assume numerosi “volti”, ma che sulle ripide colline della Liguria, dove prende il nome di Granaccia, sviluppa un carattere deciso, sempre più apprezzato da appassionati e consumatori. 

L’edizione di quest’anno di “Granaccia & Rossi di Liguria” è stata particolarmente sentita, sia dal punto di vista dei produttori che vi hanno preso parte, sia dal punto di vista del pubblico, con un ricco programma di iniziative collaterali. Da rimarcare la masterclass “Rossi di Liguria: mediterranei, eroici, rari e di grandi potenzialità”, a cura di Jacopo Fanciulli, brand ambassador di Vite in Riviera, con la partecipazione di rappresentanti di importanti guide ai vini d’Italia ed una platea folta e qualificata. Hanno nobilitato l’iniziativa prestigiosi ospiti, tra i quali giornalisti del settore. Significativi gli interventi di Marco Rezzano, presidente di Enoteca Regionale della Liguria, e di Massimo Enrico, presidente di Vite in Riviera e consigliere di Enoteca Regionale.

Enoteca Regionale della Liguria esprime la sua gratitudine agli organizzatori, alle aziende, ai professionisti e al pubblico, che hanno preso parte alla manifestazione, dando già appuntamento alla 20a edizione.

Maggiori informazioni nelle pagine dedicate alla manifestazione sul sito www.viteinriviera.it

Condividi l'articolo