Assaggiare la Liguria al ristorante

Hai mai assaggiato “davvero” la Liguria? Oggi puoi!

La cucina ligure è ricca di tradizioni, semplice, equilibrata e dai sapori delicati: la la sua “anima” si deve ai prodotti originari del territorio, ossia quelli  che il territorio ha storicamente sempre messo a disposizione della cucina. Tra i prodotti “originari” della nostra cucina, i principali sono quelli che hanno ottenuto la tutela della denominazione di origine* , riconosciuta dall’Unione Europea per proteggere le unicità di quei prodotti che dipendono dall’ambiente e dal metodo di produzione, in una parola: dal territorio.

I prodotti DOP non sono come i marchi commerciali e non sono orpelli istituzionali: sono eccellenze riconosciute e normate dal diritto alimentare per proteggere la tradizione dei produttori del territorio e la qualità di chi li sceglie.

Olio, basilico e vino non mancano mai in un ristorante ligure.
Ma dire olio, basilico e vino vuole dire parlare di prodotti generici che non hanno nessun legame col territorio.

Sono sempre di più i ristoratori della Liguria con un forte attaccamento al territorio che…

Per il loro il pesto  usano solo Basilico Genovese DOP e lo valorizzano anche come ingrediente “segreto” di altre specialità 
Perché il Basilico Genovese DOP ha la provenienza garantita ed è coltivato in piena terra e raccolto tradizionalmente : per questo ha quell’aroma unico.

Propongono tavola una bottiglia di Olio Riviera Ligure DOP per condire a crudo e, perché no, per fare un assaggio di benvenuto in Liguria versandolo sul pane.
Perché l’Olio Riviera Ligure DOP  ha la provenienza garantita dal collarino giallo ed è controllato e assaggiato per  garantire qualità e le sue caratteristiche tradizionali, come la sua famosa dolcezza ed equilibrio.
Propongono una carta dei vini ricca dei vini liguri abbracciando tutte le 8 DOP e 4 IGP presenti in Liguria che sono: DOP Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua, DOP Pornassio o Ormeasco di Pornassio, DOP Riviera Ligure di Ponente, DOP Val Polcevera, DOP Golfo del Tigullio Portofino o Portofino, DOP Colline di Levanto, DOP Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà, DOP Colli di Luni e poi IGP Terrazze dell’Imperiese, IGP Colline Savonesi, IGP Colline del Genovesato, IGP Liguria di Levante

ASSAGGIA LA LIGURIA DA ME!

I Ristoratori ambasciatori delle DOP e IGP liguri

Ecco i cuochi della Liguria che hanno firmato il “Patto col ristoratore” per la promozione e valorizzazione  delle eccellenze liguri certificate: scorri e scopri chi sono.

AD FOOD CATERING di Alessandro Dentone

GENOVA

BOMA RISTORANTE

VARAZZE (SV)

Locanda Nelli

PIETRA LIGURE (SV)

Sei un ristoratore e vuoi diventare anche tu un ambasciatore delle DOP e IGP Liguri?

I prodotti DOP della Liguria: un viaggio che non smette di emozionare…

Guarda i video

The Basil journey: il viaggio di Andrea Di Marco con il Basilico Genovese DOP

Olio DOP Riviera Ligure & Basilico Genovese DOP insieme !!! Un tuffo…in Liguria

Spot Enoteca Regionale della Liguria.

RICETTARIO
“ASSAGGIA LA LIGURIA”

Scopri i piatti dei ristoratori con le DOP e IGP liguri

Le interpretazioni in cucina delle DOP liguri degli chef di Liguria Gourmet tra tradizione, creatività e… qualche sorpresa!

acciughe-ripiene

Acciughe ripiene con trombette e Basilico Genovese DOP

baccala

Baccalà brandato mantecato all’olio evo DOP Riviera Ligure

logo-LIGURIA-GOURMET

Scopri il marchio Liguria Gourmet che riunisce i ristoratori particolarmente attivi nella valorizzazione delle produzioni locali.