Calamarata di mare ai sapori della Liguria

Ingredienti

Basilico Genovese DOP
Olio Riviera Ligure DOP
Mezzi paccheri di Gragnano IGP
Arselle, seppie, scampi e cozze
Pomodorini pachino
Battuta di porro, Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP
Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOP

Procedimento

Mettere in una pentola l’acqua per la pasta, salare e, una volta giunta a ebollizione, buttare i mezzi paccheri di Gragnano IGP, lasciando cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo, con le forbici aprire gli scampi, tagliare a fettine le seppie e a metà i pomodorini pachino. Successivamente, mettere in una pentola un filo di Olio Riviera Ligure DOP, la Battuta di porro, Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP e poi aggiungere le arselle, gli scampi, le cozze e infine le seppie. Lasciar cuocere per qualche minuto, dopodiché unire i pomodorini pachino e qualche foglia di Basilico Genovese DOP. Sfumare con il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOP e lasciamo cuocere.

Quando la pasta è pronta, scolare e aggiungerla agli ingredienti in padella; cuocere per altri 5 minuti, dopodiché si può procedere all’impiattamento.

Per accompagnare al meglio la “Calamarata di mare ai sapori della Liguria”, un calice di Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOP, promosso dall’Enoteca Regionale della Liguria.