Progetto

Le produzioni DOP in Liguria sono in continua crescita, ma c’è ancora da fare per diffondere la loro notorietà, affinché le loro peculiarità veicolino la ricchezza del patrimonio agricolo italiano. Assaggia la Liguria è un brand che accoglie sotto di sé Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e Vini DOP liguri. Ognuno dei prodotti è specifico e distintivo ma tutti e tre sono riuniti dalla certificazione DOP che ne accomuna le caratteristiche di tutela dell’origine e di tradizione nella produzione. Con questa mission è nato un progetto promozionale realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria.
Il marchio DOP è la più autorevole forma di garanzia che guida il consumatore nell’identificare il valore aggiunto del prodotto e ,di conseguenza,  qualificare l’ immagine del territorio ligure. La certificazione DOP ha valore sia promozionale, poiché veicola  il valore della produzione autoctona, che di garanzia e tutela, applicando i principi di rintracciabilità e di sicurezza alimentare.

 

Cosa fa Assaggia la Liguria?

Obiettivo : conquistare l’attenzione di tutti coloro che fanno del legame tra prodotto e territorio un valore importante.
Promuove e racconta i prodotti certificati in un format ufficiale di storytelling e informazione nelle manifestazioni di Food e Turismo in Liguria e in Italia (vedi agenda in home page):  è “Assaggia la Liguria Live” , l’appuntamento agro-culturale che porta in scena i tre prodotti agricoli DOP liguri da protagonisti, per unire il piacere del palato al piacere della conoscenza, rispondendo a dubbi e curiosità in un evento raffinato ma informale.
Crea e diffonde contenuti  web e social, che aiutano a diffondere la notorietà dei prodotti DOP della Liguria, e valorizza i menù  con piatti tradizionali regionali che impiegano i prodotti liguri certificati (circuito Liguria Gourmet).
Consolida un rapporto sinergico con le istituzioni liguri e coopera attivamente nella promozione dell’immagine della Liguria, anche a livello internazionale.
Sostiene il potenziamento della conoscenza dei giornalisti del settore food , ma anche di cultura/territorio/turismo, sulle peculiarità dei prodotti certificati DOP liguri, a supporto delle professionalità del foodwriting e della loro ricaduta sull’opinione collettiva.