Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure

Progetto promozionale e sito web realizzati con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria. Programma di sviluppo rurale 2014-2022 Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali Autorità di gestione PSR Liguria: Regione Liguria - Settore Politiche Agricole e della Pesca politiche.agricole@regione.liguria.itwww.agriligurianet.it

L’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure unisce la Liguria e si presenta con una veste corredata dal noto marchio DOP che lo accomuna a tutti i prodotti d’eccellenza italiani ed europei. In più, è ben visibile il collarino giallo di garanzia sul collo delle bottiglie. Il profilo della Liguria è l’abbraccio che il territorio regionale porta al suo mare si traduce anche nell’offerta al mondo di uno dei prodotti che più contraddistinguono la storia dei luoghi. Si parla di un olio che si declina facoltativamente in tre menzioni geografiche: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante. Tre territori, tre anime, tre varianti di gusto, sia pure legate al comune denominatore della dolcezza.

Con note aggiuntive di maggior carattere andando da Ponente a Levante, considerando le cultivar di olivo utilizzate, dalla Taggiasca a Ponente, alla Pignola (provincia di Savona), Arnasca e a Lavagnina, Razzola e cultivar locali a Levante. Preservare la biodiversità in relazione ad un prodotto è un valore che si somma alla certificazione ed alla garanzia. L’olivicoltura in Liguria ha una storia che si materializza nella modifica del territorio con milioni di metri cubi di terrazzamenti. Si lavora in modo eroico, faticoso. Un olio che è una categoria dello spirito ligure, un olio versatile, base per ogni preparazione mediterranea e internazionale.

Segui Olio D.o.p. Riviera Ligure