Gragnano Città della Pasta 2024: celebrando l’Eccellenza Gastronomica 

Progetto promozionale e sito web realizzati con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria. Programma di sviluppo rurale 2014-2022 Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali Autorità di gestione PSR Liguria: Regione Liguria - Settore Politiche Agricole e della Pesca politiche.agricole@regione.liguria.itwww.agriligurianet.it

Dal 6 all’8 settembre 2024, Gragnano si prepara ad accogliere appassionati di pasta e gourmet da tutto il mondo per la 22esima edizione di “Gragnano Città della Pasta”. Questo imperdibile evento di richiamo nazionale ha una grande novità per la prossima edizione: la partecipazione dei Consorzi di Tutela di prodotti di eccellenza come l’Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP e il Basilico Genovese DOP. Questa collaborazione rappresenta un legame sempre più forte tra le eccellenze gastronomiche italiane e la possibilità di presentare le eccellenze gastronomiche della Liguria in scenari nuovi con richiami nazionali.

L’Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP, rinomato per l’armonia e la finezza delle note fruttate e la dolcezza al palato, e il Basilico Genovese DOP, che con il suo profumo intenso e fresco è essenziale per il pesto genovese, saranno protagonisti di degustazioni guidate, workshop culinari e altre attività speciali durante l’evento. 

“Gragnano Città della Pasta” non è solo un’occasione per celebrare il patrimonio gastronomico italiano, ma anche per esplorare la cultura e le tradizioni che rendono unica ogni regione.

Condividi l'articolo