G7 Agricoltura, la Liguria a Casa Italia DOP IGP

Le DOP e IGP italiane portano al “G7 Agricoltura” l’eccellenza della nostra produzione agricola, in qualità di migliori garanti sul mercato del valore intrinseco del nostro territorio.

In questo avvenimento politico mondiale che si svolge a Ortigia (Siracusa), nella grande vetrina “Casa Italia DOP IGP”, insieme a tutte le grandi DOP italiane, a rappresentare l’unicità della Liguria nel mondo. ci sono anche l’Olio Riviera Ligure DOP e il Basilico Genovese DOP
Lo spazio che celebra l’emblema dell’eccellenza e della qualità del “Made in Italy”, inaugurato dalla premier e dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prevede ben 80 appuntamenti per promuovere e far conoscere le peculiarità agroalimentari dei territori italiani, il valore della certificazione, la tracciabilità e l’origine garantita dei prodotti.

Tra questi, segnaliamo, nell’imminente fine settimana, sabato 28 alle ore 11 e domenica 29 alle ore 12, i focus con degustazione dedicati ai “testimonial” liguri Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP.

Di importanza strategica anche il convegno “Indicazioni Geografiche: uno strumento di cooperazione internazionale”, che si terrà domani, giovedì 26, alle 10.30 presso il prestigioso Palazzo Vermexio.

Grazie al dialogo tra i soggetti presenti tra i più rappresentativi del settore a livello nazionale (istituzioni internazionali e nazionali, Consorzi di tutela italiani e rispettive organizzazioni che li rappresentano), si getteranno le basi per sviluppare progetti di cooperazione a supporto della crescita delle Indicazioni Geografiche nei Paesi in via di sviluppo.

Nella stessa giornata di domani (giovedì 26, ore 16), avrà luogo l’assemblea generale dei Soci di Origin Italia, cui aderiscono 82 Consorzi di Tutela, tra cui quelli dell’Olio Riviera Ligure DOP e del Basilico Genovese DOP.