Il Campionato mondiale del pesto al mortaio: Un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini

Progetto promozionale e sito web realizzati con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria. Programma di sviluppo rurale 2014-2022 Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali Autorità di gestione PSR Liguria: Regione Liguria - Settore Politiche Agricole e della Pesca politiche.agricole@regione.liguria.itwww.agriligurianet.it

Nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale di Genova, il 23 Marzo 2024, si è svolta la decima edizione del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio, organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e dall’Associazione Culturale dei Palatifini. 

Un evento che ha unito tradizione, passione culinaria e competizione in una miscela unica di sapori e emozioni, portando la Liguria e le sue eccellenze gastronomiche a brillare sotto i riflettori internazionali: una grande occasione di visibilità anche per le DOP Liguri.

L’evento non ha coinvolto solo gli adulti esperti nel maneggiare il mortaio con maestria; una delle iniziative più emozionanti è stata il Campionato dei Bambini, un’iniziativa del Campionato mondiale di pesto al mortaio svolta in collaborazione con i Consorzi di tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure DOP e dall’ Enoteca Regionale della Liguria. Una festa con una delle ricette più amate della cucina italiana in un’esperienza educativa e divertente.

Un evento di grande risonanza mediatica

L’eco di questa giornata straordinaria ha trovato grande spazio sulla stampa, che ha riportato soprattutto le emozioni uniche e indimenticabili. Ma non è stata solo la vittoria del pesto a far brillare gli occhi di tutti: la gioia dei bambini nel partecipare attivamente, imparando e divertendosi, ha reso l’atmosfera ancora più magica e coinvolgente.

Ecco il bel servizio realizzato da LA7

Uscite

A fine Campionato abbiamo realizzato una “inedita” intervista doppia al campione mondiale del pesto al mortaio, Mattia Bassi, il cui talento e dedizione hanno lasciato il segno nella storia culinaria di questa edizione, e al suo alter ego da piccolo, oppure forse è il simpaticissimo campione Tommaso Granello?

Condividi l'articolo