I prodotti DOP e IGP della Liguria, il simbolo più forte della qualità ed eccellenza
Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP e vini DOP e IGP liguri per una ristorazione che parla di territorio.
Il territorio, la tradizione e la storia della Liguria sono racchiuse nei prodotti DOP e IGP che, grazie al marchio di certificazione, sono una testimonianza concreta di impegno e competenza da parte di chi lo sceglie.
Scegliere un prodotto del territorio tutelato dalla DOP rappresenta il grado più alto dell’attenzione alle produzioni del territorio perché assicura la provenienza del prodotto e trasmette per la clientela un’immagine autorevole e allo stesso tempo un’esperienza emozionante dentro il sapore “originario” della Liguria.
RICHIEDI INFORMAZIONI
La DOP garantisce la tipicità, che è dovuta al territorio e al metodo di coltivazione.
La sua tradizione è nata Genova e sì è diffusa lungo il versante tirrenico della Liguria.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Come un abbraccio
che la terra offre al mare, il marchio DOP
garantisce la produzione
autentica della Liguria.
Cerca il collarino giallo di garanzia sulle bottiglie.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Profumi e sentori che raccontano sapori, storie e tradizioni avvolte dal sole, dal vento e dalla macchia mediterranea, tutto questo in un
calice di vino.
Bevi bene, bevi ligure.
Prodotti unici, racconti unici
I valori di un prodotto e della sua DOP sono uno strumento potente di comunicazione per un ristoratore. Scegliere Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP e i vini DOP e IGP liguri significa far pare di una filiera virtuosa che garantisce e mantiene il valore della produzione territoriale . Una tradizione che è una vera e propria proprietà intellettuale della comunità locale che può creare un racconto qualificante e serio con la clientela .
Per il ruolo culturale del cuoco
Il ruolo del ristoratore come ambasciatore del gusto e punto di riferimento per la cultura alimentare è sempre più importante: celebrare in maniera consapevole e informata le produzioni ad indicazione geografica e il loro valore ambientale, sociale ed economico per lo sviluppo sostenibile del territorio è una grande opportunità da cogliere.
DOP Economy:cultura e mercato
Vini liguri, Olio Riviera Ligure DOP e Basilico Genovese DOP evocano e rappresentano il meglio del territorio ligure e di tutta la sua tradizione agricola. La loro identità risponde ai trend di settore, esprimendo una tradizione che si mantiene lungo tutta la filiera e che valorizza e distingue la proposta del ristoratore sul mercato.
CONTATTACI
Firma il “Patto col ristoratore” e unisciti alla community dei cuochi che valorizzano le DOP e IGP liguri
PATTO COL RISTORATORE “ASSAGGIA LA LIGURIA DA ME!”
Un’ opportunità dei Consorzi di Tutela delle DOP liguri Basilico Genovese e Olio Riviera Ligure con l’Enoteca regionale per favorire la conoscenza delle Indicazioni Geografiche liguri anche a seguito dell’Accordo per l’utilizzo delle DOP come elemento di successo della ristorazione territoriale con l’Unione Regionale Cuochi Liguri
ASSAGGIA LA LIGURIA DA ME!
il Patto per gli ambasciatori delle eccellenze del territorio
con cui il Ristoratore che effettua, o intende effettuare, acquisto regolare dei tre prodotti liguri con Indicazione Geografica Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP e Vini DOP e IGP liguri è supportato dai Consorzi per valorizzarli tramite:
– fornitura gratuita del kit promozionale (digitale e fisico)
– inserimento nel piano di comunicazione e nella lista ufficiale dei ristoratori di “Assaggia la Liguria da me!”
– un’azione informativa istituzione sull’elenco dei produttori DOP, i valori e le peculiarità dei prodotti e sulle regole di corretta comunicazione.
Il progetto è sinergico al marchio Liguria Gourmet delle camere di commercio liguri dedicato ai ristoratori attivi nella valorizzazione delle produzioni locali